Museo Vittoria Colonna – Pescara
Si è tenuto venerdì 14 giugno – nel salone del Museo d’Arte Moderna “Vittoria Colonna”, a Pescara, con inizio alle ore 17 – la premiazione dei vincitori che hanno partecipato al concorso “I giovani e il dono”.
comunicato stampa
I GIOVANI PESCARESI SANNO DONARE.
LA VITA AGLI ALTRI
Premiazione del concorso che ha visto protagonisti gli studenti delle scuole superiori pescaresi impegnati a creare segni e segnali di solidarietà assieme alle Associazioni FIDAS e ADMO.
Pescara, 14 giugno 2013 – Si è tenuto venerdì 14 giugno – nel salone del Museo d’Arte Moderna “Vittoria Colonna”, a Pescara, con inizio alle ore 17 – la premiazione dei vincitori che hanno partecipato al concorso “I giovani e il dono”.
E non è casuale che l’evento si è svolto in occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Perché la gara artistica, rivolta agli studenti degli istituti superiori di Pescara e provincia, s’inserisce nel progetto “Insieme per un comun donatore”. Il progetto sintetizza il protocollo d’intesa sottoscritto nel 2012 – a livello nazionale – da ADMO Associazione Donatori Midollo Osseo e le tre principali Associazioni che promuovono la donazione di sangue – AVIS, FIDAS, FRATRES – per avviare un rapporto di cooperazione mirato a incrementare l’educazione dei giovani alla solidarietà e alla donazione. Con un chiaro e particolare riferimento alla donazione del sangue, del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche.
Nell’ambito dell’accordo siglato da FIDAS e ADMO, Pescara è stata una delle tre città italiane scelte per la sperimentazione del progetto.
Così, la sfida è stata raccolta da FIDAS Pescara e ADMO Abruzzo che, tra le diverse attività pensate congiuntamente, hanno indetto un concorso per l’anno scolastico 2012/2013, promuovendo la realizzazione di un lavoro creativo capace di esprimere i modi in cui i giovani vedono il dono. È stato inoltre previsto un premio (in denaro) per l’Istituto scolastico che, grazie a un’attiva collaborazione al progetto, ha totalizzato il maggior numero di potenziali donatori iscritti alle due Associazioni.
I vincitori ex aequo sono stati:
Categoria elaborati:
Francesco Palmucci (ITS Aterno Manthonè) e Arianna Shivji (Istituto Omnicomprensivo B. Spaventa);
Categoria disegni:
Donatella Lleshi (IPSIAS Di Marzio-Michetti) e Anastasia Loseva (Liceo Classico G. D’Annunzio);
Categoria slogan pubblicitari:
Giorgia Terrenzio (Liceo Linguistico Marconi) e Sara Sebastiani (ITS Aterno-Manthonè).
L’istituto che ha riportato il maggior numero di potenziali donatori iscritti alle due associazioni è stato il Liceo Classico G.D’Annunzio.
Sono stati poi assegnati dei premi speciali per elaborati fuori concorso a Federico Cellini (Istituto Omnicomprensivo Spaventa) e ad un gruppo di ragazzi dell’IPSIAS DI Marzio Michetti.
La promozione del concorso e l’attività di sensibilizzazione alla donazione sono state condotte da un gruppo di volontari ADMO e FIDAS che hanno visitato le scuole coinvolte durante tutto l’anno scolastico. E gli studenti hanno risposto con entusiasmo: sono infatti pervenuti oltre 100 elaborati e raccolti circa 500 nominativi di ragazzi che hanno promesso la loro disponibilità a diventare donatore di sangue e cellule staminali emopoietiche.
La presidente della Fidas Dott.ssa Anna di Carlo e la presidente di ADMO Abruzzo, avv. Daniela Mascioli, hanno espresso piena soddisfazione per la riuscita dell’evento e della felice collaborazione tra le due associazioni.
FOTO PREMIAZIONI
Premiazione di Arianna Shivji – ritira la mamma
Premiazione di Donatella Lleshi
Premiazione di Anastasia Loseva
Premiazione di Giorgia Terrenzio
Premiazione di Sara Sebastiani
Premiazione del Liceo Classico G. D’ annunzio – ritira il Vicepreside
Premiazione di Federico Cellini (premio speciale)
Premiazione di Francesco Chiola, Benito Ferrante, Lorenzo di Fonzo (premio speciale)
Foto di tutti i premiati