ADMO, l’associazione ONLUS di donatori midollo osseo ha come scopo principale di informare e sensibilizzare la popolazione italiana sulla possibilità di combattere, attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo, le leucemie, i linfomi, il mieloma e altre neoplasie del sangue.
Sono molte le persone che ogni anno in Italia necessitano di trapianto ma purtroppo SOLO UNA SU 100 000 è il TIPO GIUSTO. Per coloro che non hanno un donatore consanguineo la speranza di trovare un midollo compatibile per il trapianto è legata all’esistenza del maggior numero possibile di donatori volontari tipizzati.
Gli effetti della pandemia si sono fatti sentire anche quest’anno, registrando una diminuzione del 50% dei nuovi potenziali iscritti al registro donatori IBMDR.
Dal 18 al 25 settembre la campagna Match It Now torna nelle piazze italiane (con la possibilità di aderire fino al 9 ottobre) per sensibilizzare i giovani tra i 18 e i 35 anni sulla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche. Dopo due anni di stop agli eventi e appuntamenti in presenza a causa dell’emergenza COVID-19, compatibilmente con le indicazioni delle autorità sanitarie e del governo, i volontari ADMO torneranno nelle piazze dopo un enorme sforzo organizzativo, a disposizione dei cittadini per fare del bene. In oltre 80 incontri di sensibilizzazione nelle piazze e open day presso i centri trasfusionali, nei prossimi giorni se ne aggiungeranno altri (al link https://admo.it/blog/2021/09/13/match-it-now-2021/ è presente l’elenco completo degli eventi in programma) volontari e personale sanitario scenderanno in campo per informare sull’importanza della donazione e per fornire il primo screening necessario all’iscrizione nel Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR).
Ecco le caratteristiche del perfetto TIPO:
- ETA’ COMPRESA TRA I 18 E I 35 ANNI (iscrizione valida nel registro fino ai 55 anni)
- PESO CORPOREO DI ALMENO 50 KG
- GODERE DI BUONA SALUTE
L’avvio di Match It Now, 18 settembre, è in concomitanza con la giornata mondiale per la donazione del midollo osseo, ricorrenza internazionale che si celebra in oltre 40 Paesi del mondo e registra più di 350 eventi promossi da 65 organizzazioni mondiali.
Ci trovi venerdì 24 settembre a Pescara in Piazza Salotto dalle ore 9:00 alle ore 13:30 per