Il Giro del mondo in 5 Parole 2016

IL GIRO DEL MONDO IN 5 PAROLE

Il progetto è stato realizzato da alcune classi delle scuole Secondaria G. Mezzanotte e Primaria Selvaiezzi dell’ Istituto Comprensivo 4 di Chieti.

Dopo la lettura del libro di riferimento di G. Verne: “Il giro del Mondo in 80 giorni”, le classi sono state avviate ai laboratori di ricerca individuale e di gruppo.

Il percorso è simbolico e intende facilitare negli alunni l’ apprendimento e la padronanza di strumenti creativi quali la messa in scena e la caratterizzazione di una storia reinventata a fini educativi e divulgata con l’ intento di avvicinare le persone del pubblico alla possibilità della Donazione del Midollo Osseo.

Un giornalista, inviato speciale, farà il commentatore di una vicenda avventurosa in cui i due personaggi principali, famosi collezionisti di quadri d’ arte moderna, affrontano un viaggio intorno al mondo per cercare i componenti di una “formula rivitalizzante” per i colori dei loro quadri.

La formula sarà ricomposta man mano nel viaggio compiuto dai personaggi che scopriranno solo alla fine che le parole “Coraggio, Vita, Dolore, Unico, Dono”, presuppongono azioni importanti e di alto valore etico soprattutto se dirette verso persone a volte del tutto sconosciute e lontane.

La rappresentazione finale si terrà il 25 Maggio 2016 alle ore 16:45 presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria G. Mezzanotte in Piazza Carafa a Chieti Scalo (CH).  In tale occasione si terrà anche un’estemporanea di pittura. L’ingresso è libero.

Manifesto il giro del mondo in 5 parole